Il bendaggio funzionale è una tecnica di limitazione totale o parziale della mobilità di un’articolazione volta a ridurre i tempi di guarigione ed evitare l’instaurarsi di movimenti dannosi successivamentea un trauma.L’articolazione viene bloccata solo riguardo il movimento compromessa.
Le strutture legamentose, tendinee, capsulari emuscolari sono protette senza che l’articolarità fisiologica risulti del tutto limitata.
Funzioni esercitate dal bendaggio funzionale sono: scarico, sostegno (meccanico e psicologico), compressione e stabilizzazione.
Trattandosi di un sistema di contenzione dinamica (consente di svolgere le consuete attività quotidiane), il bendaggio funzionale favorisce la ripresa della coordinazione motoria e della sensibilità propriocettiva.
I bendaggi funzionali possono rivestire un ruolo anche di tipo preventivo durante allenamenti e gare, proteggendo articolazioni ipersollecitate o vulnerabili.
In base alla necessità vengono utilizzate bende con differenti dimensioni e estensibilitào tape anelastici.
Il kinesiotaping® (NMT) invece è una tecnica innovativa che consiste nell’applicare un nastro adesivo elastico (tape) senza medicazioni sulla cute con un’azione diretta locale e a distanza.
il tape neuromuscolare, differentemente dal taping tradizionale anelastico ed elastico, si basa sull’agevolazione di movimenti cutanei e muscolari per favorire il suo effetto terapeutico sulle zone trattate.
L’elasticità del nastro è sovrapponibile a quella della cute, è allungabile solo in lunghezza (40-50%) e resiste all’acqua.
Il movimento corporeo produce dei micromovimenti del nastro applicato che agisce come stimolatore per i recettori cutanei e sottocutanei, con stimoli esterocettivi e propriocettivi che determinano una risposta muscolare riflessa.
Il nastro si può applicare con vari gradi di tensione che dipendono dall’effetto terapeutico desiderato.
La tecnica decompressiva agisce decomprimendo il tessuto cutaneo vascolare, neurologico, muscolare e tendineo, con un effetto di miglioramento dell’elasticità tissutale, del drenaggio linfatico e aumento della nutrizione tissutale. La tecnica compressiva che agisce su tessuto muscolare, tendineo e articolare ha come scopo il miglioramento della prestazione muscolare e tendinea, oltre alla stabilità articolare.
Specifiche
Costo |
Materiale non compreso – 15 Euro |
[big-ico-button href=”#” class=”book” text=” Prenota!”/]
[big-ico-button href=”#” class=”leaf” color=”green” text=”Regala! “/]